L’azienda agricola
Alessandra ci racconta la storia di questo luogo
L’agricamping Oasi del Belvivere è situato all’interno di un terreno di circa 2 ettari.
Circa 10 anni fa, ho acquistato questo terreno agricolo abbandonato da oltre 50 anni. Una giungla inestricabile di rovi e acacie.
Con pazienza certosina, ho ripulito questo spazio incolto dalle infestanti e con gioia ho assistito alla progressiva rinascita di piante autoctone come noccioli, castagni, allori, eriche, felci e ginestre, oltre a una straordinaria varietà di fiori.
Oggi quel povero campo è diventato una sorta di orto botanico naturale, dove si possono ammirare la maggior parte delle piante tipiche di questa zona e della macchia mediterranea.
Una parte di questo terreno è stata dedicata alla realizzazione di un’azienda agricola: oggi qui vi sono circa 200 alberi da frutto: fichi, peri, meli, peschi, albicocchi, susini, cachi che offrono una gustosa produzione di frutta per buona parte dell’anno.
Il frutteto
Vi sono circa 200 alberi da frutto. Gli ospiti del campeggio possono
liberamente cogliere i frutti, regalandosi l’antico piacere di gustare la frutta direttamente dall’albero.
L'orto
Un’altra bella porzione del terreno è occupata da una rigogliosa carciofaia e dall’orto stagionale, anch’esso generoso di prodotti a disposizione degli ospiti. Con particolare cura coltiviamo erbe tipicamente liguri, come la borragine.
Il giardino delle aromatiche
Il fiore all’occhiello di questa piccola azienda agricola è il giardino delle erbe aromatiche, un piccolo capolavoro di architettura verde, simbolo di Belvivere.